La dieta mediterranea rappresenta un pilastro del nostro modo di vivere.
Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, consiste in un insieme di abitudini alimentari, sociali e culturali sviluppatesi nel corso dei millenni, che sta acquisendo sempre più popolarità in tutto il mondo. Per quale motivo?
Fenomeni quali l’urbanizzazione, la globalizzazione e l’industrializzazione hanno contribuito a modificare per sempre i nostri stili di vita e i modelli nutrizionali, portando a una maggiore produzione di alimenti processati. Ciò ha determinato inevitabilmente una standardizzazione delle diete a livello globale.
In un contesto odierno in cui la popolazione mondiale sembra allontanarsi sempre più dalle diete tradizionali, in favore di abitudini di consumo globalizzate, con conseguenze negative sulla salute e sul pianeta, la dieta mediterranea si erge come l’unico regime alimentare in grado di contrastare tali tendenze.
Infatti, il consumo di prodotti della tradizione promosso da tale modello nutrizionale sposa perfettamente l’esigenza crescente delle popolazioni globali di riscoprire l’identità culturale del cibo.
È così che gli alimenti base della dieta mediterranea sono riusciti a penetrare in maniera importante il mercato food estero. Le analisi di mercato odierne indicano, infatti, una domanda record di questi prodotti nel settore retail e food service, che lasciano sempre più spazio al modo che il nostro Paese ha di esprimersi a tavola.
Ma quali sono i fattori responsabili di tale prestigio a livello internazionale?
Senza dubbio l’aspetto salutistico. Ad oggi, la dieta mediterranea è il modello nutrizionale supportato dal maggior numero di studi scientifici che hanno riscontrato una maggiore longevità e un miglioramento generale della qualità della vita legato a tali abitudini alimentari.
La dieta mediterranea ha dimostrato anche di essere particolarmente sostenibile per l’ambiente, attraverso la promozione della biodiversità e del patrimonio culturale locale dei vari territori.
La qualità indiscussa degli ingredienti è sicuramente un altro elemento che contribuisce alla sua notorietà. La dieta mediterranea è un modello di consumo orientato all’eccellenza, ed il segreto di questa eccellenza sta nella territorialità, nel consumo esclusivo di cibi locali, di materie prime grezze e ingredienti stagionali.
Ed infine, la popolarità della dieta mediterranea è in parte dovuta al marketing e alla distribuzione internazionale. Gli studi scientifici e i contenuti divulgativi pubblicati online quotidianamente alimentano l’interesse sull’argomento e ciò ha contribuito a diffondere l’accessibilità dei prodotti di spicco della dieta mediterranea al di fuori del nostro paese, come nel caso dei formaggi italiani.
IL RUOLO DEI FORMAGGI NELLA DIETA MEDITERRANEA
I formaggi sono parte integrante della dieta mediterranea.
Nella piramide alimentare alla base di tale modello nutrizionale è raccomandata l’assunzione giornaliera di prodotti caseari, tra cui formaggi e latticini, poiché considerati una delle più importanti fonti di proteine, calcio e altri nutrienti essenziali. Dai freschi agli stagionati, i formaggi sono sempre presenti sulle tavole mediterranee nelle loro diverse declinazioni.
Il successo dei prodotti caseari italiani all’estero può essere attribuito alla colossale reputazione che li riguarda. Questa percezione positiva ampiamente diffusa a livello qualitativo è dovuta a secoli di tradizione, al sapore distintivo e alle pregiate materie prime che li contraddistinguono.
Per tutte queste ragioni i formaggi recitano un ruolo importantissimo nel paniere del Made in Italy all’estero e ad oggi, l’export rappresenta lo strumento principale di valorizzazione di tali eccellenze alimentari. Ma per sostenere questo trend in crescita occorre modernizzare la logistica nazionale e lavorare sull’internazionalizzazione delle imprese, sostenendo quelle che vogliono affacciarsi a nuovi mercati.
In un momento storico in cui stili alimentari alternativi e diete passeggere fanno sempre più tendenza, la dieta mediterranea è l’unica in grado di impattare effettivamente sulla qualità della vita.
È per questo che il nostro caseificio pugliese è impegnato a preservare e promuovere i valori alla base del modello alimentare mediterraneo, attraverso le nostre specialità casearie: tesori di qualità, freschezza e genuinità.
Siamo orgogliosi di essere portavoce delle tradizioni gastronomiche secolari del Sud Italia, culla di un patrimonio caseario e alimentare apprezzato ormai in tutto il mondo. E con ogni forma di formaggio che produciamo, portiamo avanti questa lunga storia di eccellenza, affinché tutti possano gustare il meglio che la nostra terra ha da offrire.